giovedì 22 novembre 2012

UNA DELICA A TUTTI GLI ZUCCONI...COME CONTORNO


DELICA: zucca di dimensioni limitate,  forma appiattita, con scorza  ruvida di  colore verde scuro con "spicchi" di colore verde più chiaro, giallo, arancione con polpa giallo scuro e...BUONISSIMA!!
Eccola fotografata,  la nostra delica bio,  in tutto il suo splendore e pronta per essere trasformata in un gustoso e semplicissimo contorno per gli zucconi di casa nostra.
Eh! si la zucca o la ami...e allora sei proprio uno zuccone e ti piace in tutti i modi o  "NO! la zucca no! con quel dolcino, con quell'odorino suo, NO! la zucca proprio no!!"
Allora oggi noi, giocando un po' sul titolo di questo post, dedichiamo questo contorno a tutti gli zucconi
che leggeranno questa ricettina veloce, gustosa e con un colore che ti mette di buon umore solo a guardarla


biglietto della spesa:
1 zucca delica
olio evo
foglie di menta
gomasio quanto serve (oppure sale fino e semi di sesamo)


Lavate la zucca e dividetela in grandi spicchi, pulitela con cura dai semi, dai filamenti e dalla scorza.


Fate delle fettine alte circa un centimetro e mettetele in una teglia, su cui avrete messo un foglio di carta forno, spolverizzate, con gomasio nel nostro caso,

ma potete usare anche sale fino e semi di sesamo, un filo d'olio evo e passatele in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. 
     

Preparate il piatto per i vostri zucconi disponendo le fettine in modo da formare un fiore, ci piace pensare ad una bella zinnia di colore arancione ancora fiorite nel nostro orto Gigi e decorare con qualche foglia di menta.
Potete servirle sia tiepide che fredde.





 Mandiamo la nostra delica di arancione vestita  al contest di Cinzia e Valentina per il mese di Novembre Colors & Food di Novembre: Bright Orange!

e a tutti zucconi e non...
un bacio dalle 4 apine

4 commenti:

  1. Buonissima la zucca.. Mi hai dato una bella idea come contorno.. Ne cerco spesso con la zucca.. Mi segno la ricetta :)

    RispondiElimina
  2. ahaahh! per tutti gli zucconi, che potrebbero essere coloro che l'amano ad oltranza (io!) oppure quelli che si ostinano, zucconi che non sono altro, a odiarla ;)
    e tra l'altro questa varietà è secondo me "la meglio zucca in assoluto", ha perfino un retrogusto di castagna che me la rende fantastica, soprattutto così come l'avete fatta voi, in purezza. GRAZIE care apine!!!

    RispondiElimina